Home page » Soluzioni » Promozione e sviluppo territoriale

La promozione del territorio come motore di uno sviluppo intelligente

La conoscenza del territorio, del suo potenziale e delle sue prospettive, permette strategie di promozione mirate  ad uno sviluppo territoriale pianificato e duraturo. Fare conoscere infrastrutture e potenzialità di sviluppo ad attori nazionali e internazionali nel settore della logistica e del trasporto, è l'elemento essenziale per lo sviluppo del comparto.

Il marketing territoriale consiste in un insieme pianificato e programmato di attività che hanno quale specifica finalità la definizione di progetti, programmi e strategie che garantiscano lo sviluppo di un’area territoriale nel lungo periodo, favorendo una maggiore consapevolezza della reale importanza e valenza strategica delle specificità e delle potenzialità locali, che possano essere funzionali allo sviluppo economico e sociale dell’area stessa.
ALOT nasce nella sua fondazione vocata a promuovere le infrastrutture logistiche dell’Est Lombardia in Italia ad in Europa, analizzando le potenzialità in essere e quelle sviluppabili e proponendo ai suoi Soci progetti di sviluppo e promozione delle stesse.

Competenze a livello nazionale/regionale/locale

Le competenze, così come gli attori, sono presenti a tutti i livelli istituzionali. La natura di queste competenze è per definizione trasversale, perché si avvale di una serie di azioni che possono essere intraprese da soggetti che operano in ambiti diversi e con motivazioni diverse, ma con lo scopo comune di mettere in luce le potenzialità di un territorio a beneficio di potenziali stakeholder.

Attori

Gli attori sono presenti a tutti i livelli istituzionali, da quelli comunitari, a quelli locali. La promozione territoriale consta di una serie di azioni perlopiù intraprese da soggetti pubblici, quali associazioni industriali, agenzie di promozione e sviluppo. Per sua natura segue logiche top-down, figlie di indirizzi e di piani di sviluppo territoriale intrapresi da soggetti pubblici e enti territoriali.

Obiettivi

Il trasporto e la mobilità sono uno strumento indispensabile allo sviluppo territoriale di un’area: rendendo un territorio più accessibile sia per le merci, che per le persone, rappresentando inoltre un’industria di dimensioni enormi (in Germania è il terzo settore per numero di occupati).

Il trasporto e la mobilità favoriscono la  maggior competizione del sistema industriale dell’area, sia verso l’interno, che verso l’esterno, e garantiscono maggiori opportunità di crescita culturale e sociale, grazie alla possibilità di viaggio e spostamento della popolazione.

La promozione di queste risorse è fondamentale per garantire il loro pieno utilizzo e sviluppo: promuovendo l’esistente rispondiamo al bisogno di domanda e offerta; promuovendo sistemi innovativi di trasporto, generiamo uno sviluppo del settore, che garantisce ulteriore sviluppo economico e maggiore progresso culturale.

Attività ALOT per la promozione territoriale

La promozione è uno strumento strategico e funzionale allo sviluppo territoriale, ALOT intraprende azioni anche nel campo della promozione del territorio, in quanto si propone come elemento di contatto tra diversi soggetti che operano nella mobilità e nel trasporto. Nell’ambito della promozione e dello sviluppo territoriale ALOT:

  • Rende possibile l’incontro tra domanda e offerta.

  • Fornisce consulenza verso industrie e istituzioni riguardo le soluzioni disponibili per una logistica efficiente, e riguardo le possibili alternative modali nel trasporto.

Uno sviluppo territoriale intelligente e rispettoso delle comunità locali, consente ai cittadini di vivere in un ambiente ospitale; la promozione di reti di trasporto efficienti ha ricadute benefiche sulla facilità di spostamento del singolo, con miglioramento degli standard socio-culturali di vita.

Avvalersi di una promozione territoriale efficace permette di attirare sul territorio investimenti, interessi, vitalità economica e sociale.

La promozione del territorio e l’efficace comunicazione delle sue potenzialità, favorisce le imprese locali nell’apertura di nuovi sbocchi di mercato, nella loro più veloce connessione con le reti di trasporto, nella loro presenza sul mercato internazionale.

NINANET è un progetto cofinanziato dall'UE nell'ambito del programma "DG MOVE" (Direttorato Generale Mobilità e Trasporto), tale progetto coinvolge 2 partner italiani.

Piano di marketing territoriale del porto di Cremona è un progetto che coinvolge A.L.O.T. come soggetto incaricato per conto della Provincia di Cremona.

Copyright © 2017 ALOT | Tutti i diritti riservati | Privacy policy | design by Emporio ADV

Diagonale