Home page » Infrastrutture » Porto di Mantova
Tutte le Infrastrutture Infrastrutture > Porto di Mantova

Porto di Mantova

INFRASTRUTTURA Porto di Mantova - Valdaro
OPERATORI Ente gestore: Provincia di Mantova
SERVIZI Darsena con banchina secondo la tipologia del porto canale, piazzali di carico e scarico, piazzali di deposito, palazzina servizi per le funzioni del porto, capannoni a sbalzo sull'acqua, pesa per autotreni. Il porto dispone di capannoni con carri ponte per il carico e scarico di merci che temono l’umidità. I piazzali del porto sono coordinati a fornitori di servizi portuali attrezzati per il movimento di granaglie, coils, container e sfusi. Sono disponibili sul retro porto aree per insediamenti produttivi di tipo artigianale e industriale.
STATISTICHE MERCE Circa 200.000 ton. di merci movimentate nel 2009 (si arriva a quasi 600.000 se si considerano le altre infrastrutture portuali presenti in provincia).
INFO Il Porto di Valdaro è collegato all’autostrada A22 del Brennero grazie al casello di Mantova Nord (distante 5 Km).Dal porto è possibile innestarsi immediatamente nella ex S.S. 482 “Alto Polesana”.Lo scalo, inoltre, è dotato di un proprio raccordo ferroviario. Il raccordo collega direttamente il porto di Valdaro alla linea delle Ferrovie dello Stato Mantova – Monselice. Il raccordo è costituito da un fascio di presa e consegna sulla linea ferroviaria nazionale, un fascio di binari di riordino posti a metà del tracciato parallelamente alla linea dell’autostrada A22, in corrispondenza del quale è previsto lo sviluppo di un centro intermodale, un fascio di binari di manovra a ridosso della darsena del porto e, infine, i binari di banchina all’interno della darsena stessa.
LINK

http://www.navigaportinterni.it
http://www.provincia.mantova.it

Tutto il Territorio Infrastrutture > Porto di Mantova > Territorio
Tutte le Soluzioni Infrastrutture > Porto di Mantova > Soluzioni

TRANSITECTS è un progetto finanziato dal programma europeo di cooperazione territoriale 2007-2013 "Alpine Space". Il progetto coinvolge 3 paesi dello spazio alpino: Austria, Germania, Italia

MASTERPLAN è un progetto europeo cofinanziato dal programma "Reti Transeuropee di trasporto Ten-T". Tale progetto coinvolge 3 partner italiani

Copyright © 2017 ALOT | Tutti i diritti riservati | Privacy policy | design by Emporio ADV

Diagonale