ECORailS - Applicazione di criteri di efficienza energetica e di sostenibilità ambientale alle gare d'appalto per l'acquisto di materiale rotabile e di servizi ferroviari regionali
Il progetto ECORailS si rivolge agli enti pubblici ed alle imprese ferroviarie fornendo loro uno strumento concreto, costituito da un documento di Linee Guida, pubblicato nelle principali lingue europee, che affrontano tutti i temi decisivi per agevolare l’introduzione dei criteri ambientali nelle gare d’appalto per l’acquisto dei treni o nei contratti di servizio che le Regioni stipulano con le imprese ferroviarie.
Per l’elaborazione di questo documento sono stati svolti 4 test, del cui coordinamento e’ stata responsabile ALOT, durante i quali sono state implementate delle applicazioni pilota delle Linee Guida a casi concreti in Lombardia, Danimarca e Svezia, Romania, Germania.
Tutti i siti di test hanno potuto verificare, con misurazioni, test e simulazioni, che l’applicazione delle Linee Guida di ECORailS consente di ottenere importanti risultati in termini di riduzione dell’energia consumata e delle emissioni di CO2:
- più del 5% di riduzione dei consumi con l’attuale materiale rotabile e senza particolari investimenti
- almeno il 10% se si passa a treni più moderni
- almeno il 15% applicando una strategia più articolata, con introduzione di maggiori innovazioni tecnologiche.
http://www.ecorails.eu
guidelines pilota 1
pilot's guidelines 2
Status | Completato |
---|---|
Candidatura | Bando IEE 2008 |
Programma | IEE - Intelligent Energy Europe |
Durata | 06/05/2009 - 30/06/2011 |
Budget totali | € 1.405.976 - EU co-finanziato 75% |
Leader | FAV- Transport Technology System Network |
cod |
partners |
zona |
guida il work package |
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LP |
FAV- Transport Technology System Network |
DE |
WP1/WP7 |
PP02 |
Berlin Senate Department for Urban Development |
DE |
|
PP03 |
Pro Rail Alliance |
DE |
WP6 |
PP04 |
KCW GmbH |
DE |
|
PP05 |
Berlin University of Technology |
DE |
|
PP06 |
Trafikstyrelsen |
DK |
|
PP07 |
Transportforskningsgruppen I Borlänge AB |
SE |
WP3 |
PP08 |
Amministrazione Provinciale di Brescia (subcontractor ALOT SCARL) |
IT |
WP4 |
PP09 |
Università "L. Bocconi" |
IT |
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PP10 |
Università "La Sapienza" |
IT |
WP2 |
PP11 |
Integral Consulting RD |
RO |
WP5 |
PP12 |
Universitatea POLITEHNICA din Timisoara |
RO |
|
PP13 |
CFR Timisoara – National Society of Railway Transport |
RO |
|
PP14 |
Budapest University of Technology and Economics, HungaryIntegral Consulting RD |
RO |
cod |
work package |
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WP1 |
Gestione: le attività di gestione comprendono attivita’ relative alla gestione del progetto e del sito, alla gestione amministrativa, legale e contrattuale, finanziaria, alla comunicazione interna di progetto e gestione dell’ interfaccia esterna, reporting e inter-relazione con la Commissione europea, e gestione di altre questioni connesse (l'uguaglianza di genere, norme, gestione del rischio). |
WP2 |
Tecnologie: (panoramica delle tecnologie e dei mercati per i prodotti e le applicazioni di oggi e anticipazione dei cambiamenti in Europa e nei paesi partecipanti). |
WP3 |
Strutture giuridiche e procedure di aggiudicazione: Il Work Package esegue sia un obiettivo interno (stato dell’arte e futuri sviluppi delle norme giuridiche e delle procedure di aggiudicazione), nonché un obiettivo correlato al processo (la compilazione dei contenuti tecnico - tecnologici, economico e giuridici- applicabili in tutta Europa, con certezza legale, delle linee guida). |
WP4 |
Applicazioni pilota: la prova delle linee guida serve l'obiettivo di effettuare una prova di efficienza delle linee guida attraverso la formulazione di bandi per l’ aggiudicazione del servizio, specifici per rispettivamente tutti e quattro i siti, integrando l'efficienza energetica e criteri ambientali nei bandi di aggiudicazione normalmente utilizzati nella normale assegnazione. |
WP5 |
Valutazione e validazione: lo scopo principale e’ quello di valutare i risultati dei test al fine di valutare le prestazioni delle linee guida sviluppate. |
WP6 |
Comunicazione e diffusione: organizzare il processo di diffusione concentrata sulla fruibilità delle linee guida per i decisori amministrativi e il coinvolgimento di un gruppo di utenti che mira a sviluppare una “opinione condivisa degli esperti” sull'utilizzo di criteri standard di efficienza energetica e ambientale nell'assegnazione di servizi e contratti per il trasporto ferroviario di passeggeri. |
WP7 |
Attività di diffusione Intelligent Energy Europe: Il pacchetto di lavoro copre le risorse per contribuire, su richiesta dell’ Agenzia Esecutiva per la Competitività e l’Innovazione, alle attività di divulgazione comuni per aumentare le sinergie e la visibilità di Intelligent Energy Europe tra i progetti sostenuti. |
Le regioni urbane e rurali europee inglobano centri abitati adatti per attività di lavoro, vita quotidiana ed attività di tempo libero dei cittadini. Il trasporto ferroviario regionale di passeggeri possiede vantaggi intrinseci nell’utilizzo del risparmio energetico e di sostenibilità ambientale. Tuttavia, gli ultimi decenni hanno mostrato un calo di questi vantaggi attraverso altri modi di trasporto - anche se sono disponibili soluzioni tecnologiche avanzate.
Una chiave per migliorare i sistemi di efficienza energetica su rotaia è l'approvvigionamento del materiale rotabile e dei servizi da parte delle Autorità di Trasporto Pubblico regionali, in cui sono decisi i criteri di base per le operazioni ferroviarie per i prossimi 30 anni. Il mercato ferroviario europeo è sempre più gestito mediante la concessione (tutte le forme di contratti tra Autorità di Trasporto Pubblico e le aziende ferroviarie), mentre il ruolo delle stesse Autorità è abbastanza recente e nuovi e diversi criteri di aggiudicazione sono coperti. Le amministrazioni sono sempre più responsabili di aggiudicare senza un adeguato supporto alle decisioni sui criteri dell'uso di energia.
Aree pilota:
Lombardia: Linee suburbane di Milano e servizio regionale della Valcamonica a Brescia. Il sito comprende una rete di città che ospitano industrie leader, agricoltura, turismo e servizi. Sono state fatte già molte esperienze per l'aggiudicazione, con un limitato coinvolgimento di criteri ambientali. L'applicazione pilota di Brescia ha coinvolto quattro procedure di appalti per quanto riguarda il trasporto locale ferroviario all'interno della Provincia. Si è trattato di un buon campione dei principali problemi che di solito si verificano per la pianificazione e l'autorità di finanziamento di una rete ferroviaria locale. Le procedure del test pilota hanno riguardato:
Il manuale ECORailS per l'inserimento degli standard ecologici nei documenti di aggiudicazione è stato testato dalla simulazione: i quattro contratti e il capitolato d'oneri sono stati riscritti secondo il manuale e sono stati stimati i loro effetti (tecnico, ambientale, ...) e i costi.
Due sono gli obiettivi strategici individuati:
Consumo di energia ed emissioni di CO2 causate dal trasporto regionale ferroviario di passeggeri deve essere ridotto in modo significativo
Le ferrovie devono tenere e anche rafforzare il loro vantaggio in termini di efficienza energetica
Gli obiettivi specifici e strategici di cui sopra dovrebbero a loro volta fornire i seguenti risultati economici:
l'uso più efficiente dell'energia può portare ad un a riduzione dei costi del trasporto ferroviario che può ricadere sui passeggeri, rendendo questo mezzo più attrattivo. Le autorità possono utilizzare i risparmi per migliorare ulteriormente il sistema di trasporto pubblico passeggeri, fornendo una adeguata offerta di mobilità anche quando i prezzi dell'energia aumentano
maggiore domanda di veicoli ferroviari ad alta efficienza energetica e lo sviluppo di metodi migliori per l’approvvigionamento e il loro utilizzo possono stimolare il processo di innovazione nel settore dell'offerta ferroviaria. Così l'industria europea delle forniture ferroviarie potrà diventare molto più competitiva sul mercato mondiale.
obiettivo |
risultato atteso |
risultato raggiunto |
Elaborazione di comuni linee guida internazionali, quale base per l’azione decisionale per un processo di aggiudicazione a basso consumo energetico ed ecologico. |
Affinché siano utilizzati nella fase di selezione e valutazione del processo di affidamento, dei criteri di efficienza energetica e ambientali |
Firma della Lettera di Intenti tra ALOT e Regione Lombardia affinché siano utilizzati, nelle procedura di assegnazione, i criteri di efficienza energetica |
Elaborazione di comuni linee guida internazionali, quale base per l’azione decisionale per un processo di aggiudicazione a basso consumo energetico ed ecologico |
Per l’elaborazione di un set di fondamentali argomenti economici, ecologici e politici |
Nelle linee guida sono previsti alcuni capitoli che affrontano il tema oltre che dal punto di vista ecologico anche dal punto di vista economico e politico ed aiutano le Autorità di Trasporto Pubblico ad introdurre i criteri delle Linee Guida all’interno della procedura |
Elaborazione di comuni linee guida internazionali, quale base per l’azione decisionale per un processo di aggiudicazione a basso consumo energetico ed ecologico |
Per dimostrare il potenziale e mostrare soluzioni per risparmiare energia e di conseguenza migliorare la performance ecologica del trasporto ferroviario passeggeri regionale |
Con i test effettuati e’ stato dimostrato, non solo che la riduzione di consumo energetico e’ possibile, ma che il primo step (5%) di risparmio energetico si puo’ raggiungere senza la sostituzione del materiale rotabili ma solo grazie alla elaborazione del profilo di guida in relazione al percorso |
Elaborazione di comuni linee guida internazionali, quale base per l’azione decisionale per un processo di aggiudicazione a basso consumo energetico ed ecologico |
Per indicare chiaramente le i compiti delle Agenzie di Trasporto Pubblico, dei gestori dell'infrastruttura e dei fornitori di materiale rotabile |
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Elaborazione di comuni linee guida internazionali, quale base per l’azione decisionale per un processo di aggiudicazione a basso consumo energetico ed ecologico |
Per elaborare una lista comprensiva dei rilevanti criteri di efficienza energetica e ambientali |
Fornire alla Pubblica Amministrazione un elenco completo di soluzioni organizzative, tecniche, amministrative da poter utilizzare |
Elaborazione di comuni linee guida internazionali, quale base per l’azione decisionale per un processo di aggiudicazione a basso consumo energetico ed ecologico |
Individuare vantaggi e svantaggi dei criteri per discuterli |
Differenziazione in base alle diverse situazioni riscontrate nelle applicazioni pilota |
Elaborazione di comuni linee guida internazionali, quale base per l’azione decisionale per un processo di aggiudicazione a basso consumo energetico ed ecologico |
Valutare diversi quadri giuridici e le condizioni operative |
Confronto dei vari sistemi giuridici nazionali, nell’ambito di un quadro europeo |
Elaborazione di comuni linee guida internazionali, quale base per l’azione decisionale per un processo di aggiudicazione a basso consumo energetico ed ecologico |
Importante strumento di trasferimento di conoscenze fra i paesi partecipanti |
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Il consumo di energia e le emissioni di CO2 causate dal trasporto regionale ferroviario di passeggeri deve essere ridotto in modo significativo |
Riduzione di consumo di carburante fossile o di energia elettrica |
Calo dei consumi ottenuti a partire dall’applicazione della cd. Eco driving. (5%) e conseguente riduzione delle emissioni di CO2 |
Le ferrovie devono mantenere ed anche rafforzare il loro vantaggio in termini di efficienza energetica |
Migliorare l’efficienza energetica |
Riduzione e razionalizzazione dell’utilizzo delle utenze a bordo oltre che dell’unita’ propulsiva attraverso un utilizzo legato all’effettiva necessità (ad es. riscaldamento/raffrescamento delle carrozze nel “fuori servizio”) |
Le decisioni assunte dalle Pubbliche Amministrazioni nella loro attività quotidiana possono giocare un ruolo chiave rispetto al miglioramento della qualità e delle performance ambientali del trasporto ferroviario passeggeri con benefici all’intera comunità sia da un punto di vista ecologico che del servizio offerto in termini di qualità/prezzo: infatti la riduzione dei costi energetici può ricadere direttamente su un abbassamento dei costi di trasporto o sull’efficientamento dei servizi.
Gli Enti Pubblici, responsabili della programmazione e del finanziamento dei servizi ferroviari regionali, possono far riferimento al documento delle Linee Guida per usare nelle proprie procedure di affidamento criteri ambientali realistici e acquistare materiale rotabile ferroviario con maggiore attenzione all'efficienza energetica. Le Linee Guida sono strutturate per poter supportare i decisori in tutte le fasi delle procedure di affidamento e dei contratti di servizio e sono conformi alla legislazione europea in materia di procedure pubbliche di affidamento al fine di renderle facilmente utilizzabili nelle diverse realtà operative, mostrando come creare clausole contrattuali o di capitolato conformi alla normativa europea ed utilizzabili negli stati membri della UE. Sarà disponibile inoltre un catalogo contenente informazioni sulle più recenti soluzioni tecnologiche e misure organizzative, unitamente ad informazioni relative a sviluppi futuri particolarmente promettenti.
Il mercato ferroviario locale è coinvolto in un processo di progressiva apertura del mercato, caratterizzato in tutta Europa dal crescente trasferimento di responsabilità dalle imprese ferroviarie pubbliche alle amministrazioni regionali e comunali, si intravede dunque l’ingresso nel mercato di un numero crescente di nuove imprese ferroviarie, anche appartenenti a gruppi multinazionali, come conseguenza della liberalizzazione e della diffusione delle gare d’appalto.
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