Home page » Progetti » EcoSUSTAIN
Tutti i Progetti Progetti > EcoSUSTAIN

EcoSUSTAIN è un progetto cofinanziato dal Programma Interreg Mediterranean 2014-2020 - Programma di Cooperazione Transnazionale. Il progetto coinvolge 4 paesi dell'UE: Italia, Croazia, Grecia, Spagna e 1 paese non UE: Bosnia ed Erzegovina.

EcoSUSTAIN: Eco-governance delle aree protette del Mediterraneo attraverso una maggiore conoscenza scientifica, tecnica e manageriale.

Il progetto è volto al mantenimento della biodiversità e degli ecosistemi naturali attraverso il rafforzamento della gestione e della messa in rete delle aree protette, attraverso:

1. Miglioramento dell’eco-governance e delle conoscenze gestionali delle aree protette;

2. Miglioramento del networking tra le aree protette;

3. Miglioramento del monitoraggio della qualità delle acque all’interno delle aree protette/parchi nazionali mediante le tecnologie ICT (boe equipaggiate di sensori o elaborazione di immagini satellitari).

La soluzione di monitoraggio a breve termine (STMS) andrà a monitorare la qualità delle acque in tempo reale in quattro aree protette, raccogliendo i dati tramite boe dotate di sensori e infrastrutture di comunicazione a terra.

La soluzione di monitoraggio a lungo termine (LTMS) svilupperà la metodologia e le soluzioni integrate per il monitoraggio satellitare degli indicatori ambientali nella quinta area protetta.

ALOT è responsabile delle azioni di trasferimento dei risultati, conoscenze ed esperienze, sia all’interno del partenariato che ai portatori di interesse non direttamente coinvolti nel progetto. Il trasferimento e la diffusione dei risultati e delle conoscenze verrà organizzata attraverso le study visit e staff exchange (ogni parco partner del progetto organizzerà un evento di due giorni per condividere con gli altri partner le proprie procedure di monitoraggio della qualità delle acque), e attraverso degli eventi pubblici, aperti al pubblico e in particolare ai portatori di interesse locali e regionali. https://ecosustain.interreg-med.eu/

Info progetto

Status In corso
Programma MED Interreg – Programma di Cooperazione Transnazionale
Durata 2016-11-01 - 2019-04-30
Budget totali 1,753,226.36 €
Leader University of Rijeka, Faculty of Maritime studies
WEBsite https://ecosustain.interreg-med.eu/

Partners

Partner Responsabile del progetto:

University of Rijeka, Faculty of Maritime studies – HR;

RGO Communication s Ltd. – HR;

ALOT S.r.l. – IT;

REGIONAL PARK OF MINCIO – IT;

Development Agency of the Una – Sana Canton – BiH;

Democritus University of Thrace – EL;

GLOBAL NATURE FOUNDATION – SP;

ARATOS TECHNOLOGIES S.A. – EL;

Public Company Una National Park Ltd. Bihac – BiH;

Public Institution “National Park Krka” – HR

Tutto il Territorio Progetti > EcoSUSTAIN > Territorio
Tutte le Soluzioni Progetti > EcoSUSTAIN > Soluzioni

Copyright © 2017 ALOT | Tutti i diritti riservati | Privacy policy | design by Emporio ADV

Diagonale