Pianificazione della mobilità autonoma su richiesta nell'area Euro-MED
Priorità e tipo di progetto: Promozione delle aree verdi abitate – Progetto Test (Progetto Tematico)
Durata: 27 mesi
7 partner da 6 diverse nazioni (Slovenia, Francia, Spagna, Portogallo, Italia, Grecia)
Budget totale: € 983,050.00
Fondi Interreg: € 786,440.00
Scopri di più: https://artmed.interreg-euro-med.eu/
L’accessibilità al Trasporto Pubblico (TP) in molte aree popolate della regione Euro-MED è spesso limitata o del tutto assente. Questa carenza impedisce a circa 40,6 milioni di persone, poco connesse sui social network e con scarse possibilità di accesso ai servizi essenziali (educazione, assistenza sanitaria, commercio, cultura, ecc.), di usufruire di servizi pubblici e di accedere al mercato del lavoro. Di conseguenza, queste popolazioni dipendono fortemente dal trasporto privato, con un conseguente aumento delle emissioni di carbonio. Inoltre, queste aree rappresentano un costo significativo per le Autorità del Trasporto Pubblico (ATP) a causa del basso numero di passeggeri paganti per chilometro e degli elevati costi di mantenimento necessari per garantire una frequenza adeguata e una copertura del servizio.
Una soluzione riconosciuta da ricercatori e progetti pilota in Europa è la Mobilità Autonoma su Richiesta (AMOD), che migliora la qualità del servizio riducendo i costi operativi e le emissioni di CO2 fino al 72%. Tuttavia, la pianificazione dell’AMOD risulta complessa per le ATP, soprattutto in assenza di strumenti che consentano una stima semplice del suo potenziale socio-economico e dell’impatto ambientale.
I progetti AVENUE (H2020) e MultiDEPART (EIT UM) hanno sviluppato metodologie di successo per misurare l’impatto locale dell’AMOD. Il progetto ArtMED mira a consentire alle ATP di pianificare l’AMOD, trasferendo le metodologie sviluppate dall’École Centrale de Lyon e da CARNET a quattro ATP in Slovenia (PO), Portogallo (TML), Italia (ALOT) e Grecia (PF), oltre a promuoverne l’adozione in altre regioni. Questo avverrà attraverso l’ottimizzazione e l’implementazione congiunta di uno strumento pubblico di misurazione dell’impatto dell’AMOD, con una portata transnazionale.
Questo strumento permetterà alle ATP coinvolte nel progetto ArtMED di analizzare il potenziale impatto dell’AMOD per lo sviluppo locale, consentendo loro di elaborare 4 manifesti di visione aziendale, per ottenere il supporto politico; 4 piani di investimento, per pianificare le spese; 2 modelli di trasporto, per la progettazione dei sistemi AMOD.
Data la scarsità di soluzioni AMOD nell’area Euro-MED, ArtMED rappresenta il primo progetto volto a potenziare le ATP attraverso uno strumento intuitivo, in grado di monitorare l’impatto dell’AMOD e facilitare la pianificazione di un trasporto pubblico più accessibile, inclusivo e sostenibile nelle aree a bassa densità di popolazione.