Home page » Progetti » Verbali auto
Tutti i Progetti Progetti > Verbali auto

Verbali auto è un progetto che coinvolge A.L.O.T. come soggetto incaricato per conto della Provincia di Mantova.

Creazione di database per l’attività dell’albo autotrasportatori provinciale nei confronti dei propri iscritti. Irrogazione sanzioni disciplinari ex art. 21 l. 298/74.

Info progetto

Status Completato
Contratto Provincia di Mantova contratto a A.L.O.T. s.c.a.r.l.
Durata Gennaio 2012– Aprile 2012
Budget totali € 21.598,50
Leader Provincia di Mantova

Background

Gli autotrasportatori vengono sanzionati dagli organi di polizia per infrazioni relative alla attivita’ di trasporto in conto terzi. Le sanzioni comminate dagli organi di polizia vengono comunicate alle sezioni provinciali dell’albo autotrasportatori dove le imprese sanzionate sono iscritte. In conseguenza di suddetta comunicazione l’albo provinciale deve ex art. 21 l. 298/74 stabilire delle sanzioni disciplinari per i propri iscritti che violino le disposizioni in materia di trasporto e di circolazione stradale. Attualmente l’attivita’ suddetta non e’ mai stata attuata (inoltre le comunicazioni degli organi di polizia arrivano a procedimento relativo al verbale concluso e in maniera cumulativa, determinando carichi improvvisi di dati da analizzare).

Azioni/WPs

  • Raccolta dati verbali: si tratta di raccogliere i verbali relativi ad un intero anno per estrarre i dati significativi relativi alle varie aziende di autotrasporto: i verbali vengono scansionati per poter essere sempre visualizzati insieme ai dati che sono riportati nel database.

  • Elaborazione di un database: viene strutturato un database che riassume i dati più importanti per una valutazione della posizione dell’azienda di autotrasporto; il database è compilato e collegato alla scansione del verbale stesso per ulteriori verifiche

  • Elaborazione di lettera standard di comunicazione all’iscritto: viene predisposta una lettera standard di comunicazione da inviare alle aziende per le quali si è ritenuto, a seguito dell’analisi fatta sul database, di dover procedere con l’irrogazione di sanzioni.

  • Elaborazione di un processo che porti alla irrogazione delle sanzioni: viene stabilito un processo per raggiungere l’obiettivo della irrogazione delle sanzioni. Il processo inizia con l’ estrapolazione dei dati utili dai verbali e la compilazione del database per arrivare alla comunicazione dell’iscritto all’inizio del procedimento disciplinare.

Azioni locali

Le azioni territoriali possibili vengono poste all’interno degli enti territoriale ed in particolare delle commissioni disciplinari.

Obiettivo strategico

Creare uno strumento facile e flessibile per valutare le posizioni dei singoli iscritti rispetto alle comunicazioni degli organi di polizia, da quale si possa estrarre numeri delle infrazioni contestate, tipologie, copia del/i verbale/i e valutare completamente le posizioni degli iscritti.

Obiettivi-risultati

obiettivo

risultato atteso

risultato raggiunto

Elaborazione di un database

 

Si tratta di individuare le informazioni significative che sintetizzano i verbali e da cui avere riferimenti per l’irrogazione delle sanzione
 

Il database è stato redatto e compilato con un anno di riferimento
 

Elaborazione di lettera standard di comunicazione all’iscritto
 

Dall’analisi del database viene elaborata lettera standard che evidenzi all’interessato le ragioni dell’avvio del procedimento disciplinare
 

E’stata elaborata una lettera standard che riporta i dati utili estrapolati dal database
 

Processo di irrogazione della sanzione
 

La possibilità di attivare strumenti di maggiore controllo sulle aziende di autotrasporto favorisce comportamenti più sicuri alla guida,  migliorando in generale la sicurezza stradale, e rendono più sicuro e nel mercato il trasporto delle merci di cui il cittadino abbisogna.

Facilita l’attività di controllo e di azione dell’Albo Provinciale dando uniformità e omogeneità all’azione disciplinare, che diventa maggiormente incisiva se regolare e circostanziata da tutte le info estraibili dal DB.

Le attività di controllo favoriscono comportamenti corretti che rendono il mercato del trasporto più equo ed accessibile per tutti i soggetti virtuosi. Danno valore alla certificazione aziendale e rendono complessivamente l’autotrasporto maggiormente aderente alla normativa europea minimizzando le storture del mercato.

Tutto il Territorio Progetti > Verbali auto > Territorio
Tutte le Soluzioni Progetti > Verbali auto > Soluzioni

Copyright © 2017 ALOT | Tutti i diritti riservati | Privacy policy | design by Emporio ADV

Diagonale