L'obiettivo del progetto è migliorare la dotazione infrastrutturale del Sistema idroviario formato dal fiume Po e dai canali connessi, in modo da eliminare i colli di bottiglia e favorire la navigazione in classe V dai porti di Mantova fino al Mare Adriatico e alla laguna Veneziana. Nell'area mantovana, si intende ingrandire e valorizzare il Porto di Valdaro dotandolo di tutti i servizi e sottoservizi necessari al pieno funzionamento, congiungendolo attraverso una bretella all’autostrada del Brennero e avviando i lavori della conca per collegarlo direttamente al canale Fissero-Tartaro-Canalbianco.
Status | In corso |
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Candidatura | Bando 2009 EERP – RECOVERY PLAN Trans-European Transport Network TEN-T |
Programma | Rete transeuropea di trasporto TEN-T |
Durata | 05/2009-12/2013 |
Budget totali | € 81.723.000 - Co-finanziamento UE 10% |
Leader | Sistemi territoriali S.p.A. (Veneto) - IT - |
cod |
partners |
zona |
guida il work package |
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LP |
Sistemi territoriali S.p.A. (Regione Veneto) |
IT |
WP1/WP2/WP3 |
PP01 |
Provincia di Mantova (Regione Lombardia) |
IT |
WP4/WP5/WP6 |
cod |
work package |
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WP1 |
Realizzazione della conca “Brondolo Nuova” e adeguamento agli standards della V classe CEMT |
WP2 |
Nuove conche di Cavanella d’Adige sinistra e Cavanella d’Adige destra e adeguamento agli standards della V classe CEMT |
WP3 |
Sistema di controllo remote e gestione delle conche sulle idrovie “Fissero-Tartaro-Canal Bianco” e “Po-Brondolo”, e adeguamento degli impianti |
WP4 |
Conca di Valdaro |
WP5 |
Lavori di urbanizzazione nel porto di Mantova-Valdaro |
WP6 |
Bretella di collegamento dell’area industriale di Valdaro all’autostrada A22 |
I canali situati nelle regioni Lombardia e Veneto sono una parte cruciale del Sistema Idroviario dell’Italia del Nord e sono caratterizzati da un volume annuale di traffico merci di 395.000 tonnellate. Attualmente hanno caratteristiche di IV classe che necessitano miglioramenti per la qualificazione complessiva alla V classe CEMT.
L’azione mira a:
Superare le strozzature esistenti con la realizzazione delle conche di navigazione che adegueranno l’intero canale alla V classe in larghezza, consentendo quindi la navigazione di navi più grandi del tipo usato in genere per il trasporto di olio e sostanze chimiche
Migliorare il collegamento della parte terminale est del canale con i porti marittimi di Chioggia e Venezia verso il mare Adiatico
Migliorare l’accessibilità al polo industriale del sud-est della Lombardia, oltrepassando il fiume Mincio e riducendo l’attraversamento di aree protette e dell’area Natura 2000 (quindi riducendo l’impatto ambientale)
Implementare l’interoperabilità della parte terminale ovest del canale (area portuale di Valdaro) con l’asse stradale/ferroviario del Brennero
Migliorare l’efficienza e la sicurezza del tratto centrale del sistema idroviario realizzando il supporto infrastrutturale principale per l’implementazione del RIS
Infrastrutture puntuali o di rete che migliorano la fruibilità del sistema.
L'obiettivo strategico è quello di migliorare la dotazione infrastrutturale del Sistema Idroviario formato dal fiume Po e dai canali connessi, eliminando i colli di bottiglia e adeguando alla V classe CEMT dal porto di Mantova fino al Mare Adriatico e alla laguna Veneziana.
obiettivo |
risultato atteso |
risultato raggiunto |
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Realizzazione della conca “Brondolo Nuova” e adeguamento agli standards della V classe CEMT, con nuovo ponte, nuova cabina per la strumentazione e migliori bacini di manovra |
Nuova conca operativa secondo la V classe CEMT |
La nuova conca è stata realizzata |
Realizzazione nuove conche di Cavanella d’Adige sinistra e Cavanella d’Adige destra e adeguamento agli standards della V classe CEMT, con ponti levatoi, chiuse e miglioramento viabilità |
Nuove conche operative secondo la V classe CEMT |
I lavori effettuati hanno portato alla realizzazione della conca restano da effettuare lavori accessori per la piena operatività |
Sistema di controllo remoto e gestione delle conche sulle idrovie “Fissero-Tartaro-Canal Bianco” e “Po-Brondolo”, e adeguamento degli impianti |
Nuovo sistema di controllo remoto centralizzato operativo per le conche |
Il sistema di controllo remoto delle conche è operativo |
Realizzazione Conca di Valdaro, primo stralcio |
Nuova conca operativa |
I lavori del primo lotto sono terminati. Si procederà con la realizzazione del secondo lotto |
Lavori di urbanizzazione nel porto di Mantova-Valdaro, (primo e secondo lotto): piazzali, strade, binari, servizi e sottoservizi |
Realizzazione delle opere di urbanizzazione nell’area del porto di Mantova |
I lavori sono conclusi |
Realizzazione bretella di collegamento dell’area industriale di Valdaro all’autostrada A22 |
Realizzazione nuova bretella di collegamento del porto all’autostrada A22 |
I lavori di realizzazione delle strutture di contenimento è terminato, è stata realizzata la prima e la seconda rotatoria. Nella seconda metà del 2012 il cantiere è stato chiuso a causa del fallimento della ditta incaricata dei lavori e si sta procedendo a riassegnarli. |
L'azione aumenta la domanda di trasporto sulle vie navigabili e incoraggia il trasferimento modale dalla strada e dalla ferrovia all’idrovia, quindi l'azione contribuisce a ridurre la congestione del traffico stradale e le emissioni di CO2.
L'azione aumenta la sicurezza dei Sistema Idroviario dell’Italia del Nord, quindi la gestione del sistema idroviario e dei porti di navigazione interna sarà dunque più facile.
L'azione aumenta la competitività del sistema e i vantaggi per gli operatori, rendendo la navigazione più rapida e sicura.
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