MASTERPLAN: Studi per il miglioramento infrastrutturale del sistema idroviario dell’Italia del Nord
L'azione intende fornire sostegno alla preparazione di interventi per migliorare l'infrastruttura del Sistema Idroviario dell'Italia del Nord, eliminando strozzature ed ostacoli che ne ostacolano la crescita globale e favorendo le connessioni intermodali e l'aumento del traffico per via d’acque interne. L'azione comprende 4 attività, finanziate al 50% dalla Commissione Europea:
- Il Masterplan del sistema idroviario dell'Italia del Nord
- Il progetto esecutivo delle opere per l'adeguamento alla classe Va del sistema Fissero-Tartaro-Canalbianco
- Il progetto definitivo del Po a corrente libera tra Cremona e fiume Mincio
- Il progetto definitivo della ristrutturazione di Porto Levante
A.L.O.T. ha seguito la prima attività.
http://www.provincia.mantova.it
http://www.sistemiterritorialispa.it
http://www.agenziainterregionalepo.it
http://www.navigaportinterni.it
Status | Completato |
---|---|
Candidatura | Bando annuale TEN-T Reti Trans-Europee di trasporto 2009 |
Programma | TEN-T Reti Trans-Europee di trasporto |
Durata | 12/2009 - 12/2011 |
Budget totali | 5.882.800 euro – Co-finanziato UE 50% |
Leader | Amministrazione Provinciale di Mantova - IT |
cod |
partners |
zone |
Leads work package |
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LP |
Provincia di Mantova |
IT |
WP1 |
PP02 |
Sistemi territoriali SpA (Veneto) |
IT |
WP2/WP4 |
PP03 |
AIPO (Agenzia Interregionale Fiume Po) |
IT |
WP3 |
cod |
work package |
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WP1 |
Masterplan del sistema idroviario dell'Italia del Nord |
WP2 |
Progetto esecutivo delle opere per l'adeguamento alla classe Va del sistema Fissero-Tartaro-Canalbianco |
WP3 |
Progetto definitivo del Po a corrente libera tra Cremona e fiume Mincio |
WP4 |
Progetto definitivo della ristrutturazione di Porto Levante |
Il sistema di navigazione nel nord d’Italia si sviluppa attorno al fiume Po, via d’acqua naturale che coinvolge da ovest verso est cinque differenti regioni: Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Questo territorio e’ caratterizzato da una rete capillare, artificiale e naturale, utilizzata storicamente per trasportare beni e persone. Lo sfruttamento dei canali ha avuto un calo d’attrattiva tra la fine della Seconda Guerra Mondiale (crisi del sistema di navigazione) fino al recente periodo dove la questione ha ripreso interesse. Ciononostante, il sistema di navigazione interna e’ ancora condizionato dalla storia recente e rappresenta, a tutto il 2011, solo l’1% dei trasporti nazionali.
Tutto questo si trova nell’area di maggiore intraprendenza economica d’Italia: distretti economici e poli industriali ubicati in una zona dalla forte propensione all’esportazione, con l’esigenza d’infrastrutture per scambiare beni in modo rapido ed economico. Oggi tutto questo non e’ supportato da un sistema adeguato alle esigenze. La situazione attuale porta ad una frequente congestione delle autostrade e delle vie ferroviarie in un’area caratterizzata dall’ampio volume di scambi.
In questo quadro è stata riscontrata da parte di tutti i soggetti coinvolti nel sistema idroviario del Nord Italia, la volontà di formalizzare un Coordinamento attraverso una struttura organizzativa snella, in grado di sostenere gli obiettivi di sinergia per migliorare il livello di prestazione del sistema in vista dello sviluppo del trasporto per via d’acqua. In tale contesto il Coordinamento per lo sviluppo funzionale del sistema della navigazione fluvio-marittima del Nord Italia e del Nord Adriatico ha sentito la necessità di creare uno strumento strategico comune per lo sviluppo della navigazione interna per i prossimi decenni, attraverso un approccio dinamico e flessibile, che consentisse modifiche ed adattamenti alle necessità dalle parti interessate nella gestione del sistema.
Tutti i firmatari dell’accordo di Coordinamento, coordinati dalla Provincia di Mantova, con il supporto di ALOT hanno redatto il Piano Generale del Sistema Idroviario del Nord Italia avente l’obiettivo di definire una strategia globale per l’implementazione del progetto di sviluppo della rete idroviaria del Nord Italia e Nord Adriatico sulla base di un’analisi dell’intera catena logistica e dei servizi, da un punto di vista normativo, economico ed infrastrutturale.
La Provincia di Mantova, con il supporto tecnico di ALOT ha sviluppato una serie di azioni ed attività, quali:
Edizione di una pubblicazione finale, comprensiva di editing e stampa in tre versioni differenti: Piano Generale del Sistema Idroviario dell'Italia del Nord, versione abstract in inglese; versione piano strategico in italiano; versione completa in italiano.
Concertazione con gli attori più rilevanti del sistema idroviario. Di seguito si elencano, quindi, i principali eventi durante i quali, oltre a presentare l’avanzamento del Piano, si sono raccolte e discusse le istanze ed i suggerimenti, anche attraverso tavole rotonde, interviste e questionari agli stakeholder e ai decision makers:
Presentazione Masterplan del Sistema Idroviario del Nord Italia, Mantova (Italia), 29 Luglio 2010
Mantova Porto Aperto, Mantova (Italia), 15 Ottobre 2010
Presentazione nuova conca Navigazione, Mantova (Italia), 14 Marzo 2011
Inaugurazione area intermodale Valdaro, Mantova (Italia), 2 Aprile 2011
Transport Logistic 2011, Monaco (Germania), 12 Maggio 2011
Multimodal Transport approach in Northern Italy, Mantova (Italia). 31 Maggio – 1 Giugno 2011
Visita Laakdal, Anversa (Belgio) 6 Settembre 2011 – 8 Settembre 2011
Workshop‐ A comparison of strategic Masterplans of European Waterway Systems and examples of free stream navigation, Bruxelles (Belgio), 19e 20 ottobre 2011
Studi per il miglioramento infrastrutturale del Sistema Idroviario dell’Italia del Nord. Progetto definitivo del corso libero del fiume Po, Parma (Italia), 2 Dicembre 2011
Realizzazione di un sito web – http://www.navigaportinterni.it - al fine di valorizzare il ruolo del Coordinamento per lo sviluppo funzionale del sistema della navigazione fluvio marittima del Nord Italia e del Nord Adriatico.
Gli obiettivi principali del progetto sono i seguenti:
obiettivo |
risultato atteso |
risultato raggiunto |
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Migliorare il livello di prestazione del sistema di navigazione interna in vista dello sviluppo del trasporto per via d’acqua |
Costituzione di un network stabile di collaborazione reciproca tra i porti e gli enti per la navigazione per ottenere sinergie nella promozione del sistema della navigazione interna mediante scambio di esperienze operative |
Formalizzazione del “Coordinamento per lo sviluppo funzionale del sistema della navigazione fluvio-marittima del Nord Italia e del Nord Adriatico” in grado di sostenere gli obiettivi di sinergia per migliorare il livello di prestazione dell’intero sistema |
Elaborare ed implementare una strategia di promozione coordinata volta a favorire la diffusione del sistema, costituito da vari servizi ed infrastrutture, come un’unica offerta integrata |
Promuovere il sistema idroviario del Nord Italia, l’organizzazione del trasporto merci, inclusa la navigazione fluvio-marittima, lo sviluppo di progetti comuni e promuovere un’immagine di sistema coordinato |
Aumento dell’attrazione del sistema come infrastruttura per il trasporto, come logistica strategica per l’accessibilità delle aree servite attraverso lo scambio di esperienze e di buone pratiche |
Fornire uno strumento di pianificazione tecnica e strategica al fine di supportare il processo decisionale |
Creare uno strumento strategico comune per lo sviluppo della navigazione interna per i prossimi decenni, attraverso un approccio dinamico e flessibile, che consentisse modifiche ed adattamenti alle necessità dalle parti interessate nella gestione del sistema |
Realizzazione del “Piano generale del Sistema Idroviario dell’Italia del Nord” volto a definire una strategia globale per l’implementazione del progetto di sviluppo della rete idroviaria del Nord Italia e Nord Adriatico sulla base di un’analisi dell’intera catena logistica e dei servizi, da un punto di vista normativo, economico ed infrastrutturale |
Creare una base di conoscenza dei trasporti e dell’offerta/domanda di logistica sul territorio nel campo della navigazione interna |
Diffondere le migliori iniziative di logistica sul territorio al fine di creare una “cultura della navigazione” diffusa nel tessuto produttivo locale |
Raggiungimento di un’unica strategia comunicativa per l’intero sistema idroviario da parte di tutti gli stakeholder della navigazione interna, a livello nazionale e comunitario nel campo della promozione e della comunicazione, capace di instaurare un dialogo permanente con gli operatori privati nazionali e stranieri |
Per il cittadino le attività legate al progetto permetteranno di godere di una serie di fattori, quali:
minor inquinamento ambientale, dovuto al trasferimento delle merci dalla gomma all’acqua
riduzione del traffico stradale
riduzione dell’incidentalità
riduzione dell’inquinamento acustico
Per la Pubblica Amministrazione le attività di progetto permetteranno di:
rendere attrattivo il sistema idroviario del Nord Italia come infrastruttura per il trasporto, e come logistica strategica per l’accessibilità delle aree servite
aumentare l’efficienza del sistema logistico e di trasporto merci lungo le idrovie
promuovere linee di traffico collegando più porti e realtà interne e marittime
presentare il sistema dei porti per la navigazione interna in modo unitario verso gli operatori nazionali e stranieri
sviluppare una partnership pubblico-privato nella navigazione interna
Il trasporto fluviale viene utilizzato principalmente dalle industrie che si affacciano sulle vie d’acqua, in particolare per il trasporto di carichi eccezionali, di prodotti petroliferi, di granaglie e inerti. Questa modalità di spostamento delle merci può presentare vantaggi rispetto al trasporto su ferro o su gomma, poiché:
richiede bassi consumi energetici
offre maggior sicurezza in termini di incidenti e di inquinamento
minimizza l’impatto ambientale derivante dalle altre modalità di trasporto
garantisce una valida alternativa modale specialmente nel campo dei trasporti pericolosi e dei carichi eccezionali
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